Newsletter

newsletter 9/16 - 7 marzo 2016 Salone 2016: il programma di PortogruaroIl 22 marzo per la prima volta Il Salone fa tappa nel Triveneto, alla Fondazione Portogruaro Campus. La tappa riprenderà il tema portante della quarta edizione nazionale Cambiamento Coesione Competitività con un focus sulla realtà territoriale. È prevista la partecipazione di grandi imprese come ABS acciai speciali, Benetton, Ferrovie dello Stato, FriulAdria, ma anche la presentazione di esperienze di PMI del territorio, come Molino Moras e CDA, che hanno saputo integrare la CSR nel proprio business ottenendo vantaggi competitivi. Nel pomeriggio Animaimpresa mette a disposizione il CSR Business Game, strumento…
newsletter 8/16 - 29 febbraio 2016 Salone 2016: il programma di GenovaSi avvicina il primo appuntamento con il Salone 2016: il 18 marzo a Genova. Dopo una plenaria al mattino in cui alcune imprese – ERG, Generale Conserve Asdomar, Banca Popolare Etica – e Confindustria si confrontano su esperienze di sostenibilità, si apriranno diversi tavoli tematici che vedranno protagoniste imprese, amministrazioni pubbliche, start up, giornalisti, associazioni. I titoli dei seminari in programma in parallelo dalle 11.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16 sono: Le partnership pubblico private per lo sviluppo locale; Arriva in Italia un nuovo modello d’impresa: la…
newsletter 7/16 - 22 febbraio 2016 Salone 2016: Call 4 #CSRIS16!Cosa pensano e quale significato danno filosofi, economisti, artisti, scrittori, scienziati ai termini Cambiamento, Coesione, Competitività? Il Salone lancia una call per raccogliere citazioni significative sulle tre parole chiave dell’edizione 2016: tutti possono contribuire inviando la propria citazione preferita. Le più interessanti saranno utilizzate sui social del Salone con tag e mention a chi le ha segnalate.Per partecipare è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con: citazione completa di autore, propri indirizzi dei profili social (Facebook, Twitter, Instagram). Ogni venerdì sui canali social del Salone saranno pubblicate le citazioni segnalate…
newsletter 6/16 - 15 febbraio 2016 Salone 2016: a breve l'incontro del Comitato scientificoL'8 marzo si riunirà il Comitato Scientifico per discutere l'articolazione del programma culturale. Sarà l'occasione anche per dare il benvenuto a tre nuovi membri: Alberto Grando, Filippo Giordano, Elita Schillaci. Alberto Grando è prorettore per lo sviluppo dell’Università Bocconi e esperto di organizzazione e gestione della produzione e della logistica industriale, supply chain management, misura delle prestazioni del sistema produttivo-logistico. Elita Schillaci insegna Economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Catania e nella sua attività accademica si occupa prevalentemente di imprenditorialità, innovazione, processi di governance, family…
newsletter 5/16 - 8 febbraio 2016 Sempre più social: il Salone è su InstagramA partire da venerdì 5 febbraio Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale ha un profilo anche su Instagram. Attraverso il social network delle immagini il Salone potrà allargare la sua community coinvolgendo un pubblico diverso e condividere foto e informazioni sulla manifestazione: dai temi all’allestimento, dalle tappe ai relatori etc.La scelta di essere su Instagram si inserisce in una strategia di digital PR che negli anni ha visto il Salone consolidare la propria presenza sul web. Alcuni numeri relativi all’attività sui social network: 2272 fan su…
newsletter 4/16 - 1 febbraio 2016 Salone 2016: rinnovato l’accordo con ETicaNewsAnche quest’anno ETicaNews sarà partner del Salone. L’accordo con la testata prevede alcune interviste ai protagonisti della quarta edizione e l’abbonamento annuale ET.premium per le organizzazioni che partecipano con la quota di adesione alla manifestazione. Attraverso questa iniziativa, il Salone mette a disposizione delle organizzazioni responsabili un ulteriore strumento per restare aggiornati sui temi della CSR, della finanza Sri, del Social business, del crowdfunding etc.
newsletter 3/16 - 25 gennaio 2016 Barilla, Leroy Merlin, Nexive, Unipol: tra i primi protagonistiSono Barilla, Leroy Merlin, Nexive, Unipol Gruppo Finanziario le prime grandi aziende che hanno già confermato la partecipazione alla quarta edizione del Salone nazionale il 4 e 5 ottobre 2016 in Bocconi. Oltre alle organizzazioni del Gruppo promotore (Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica), saranno presenti: AIESEC, Anima per il sociale nei valori d’impresa, animaimpresa, CiAl – Consorzio imballaggi Alluminio, Egea, ETIClab, FocusLAB, Fondazione Pubblicità Progresso, Impronta Etica, Mixura, Next – Nuova economia per tutti, SCS Azioninnova, TAM-TAM... Molte altre stanno…
newsletter 2/16 - 18 gennaio 2016 Salone 2016: uno sguardo internazionale Quest’anno il Salone allarga gli orizzonti e guarda anche alle esperienze internazionali in tema di CSR e sostenibilità. Per questo è in fase di creazione un Comitato per lo sviluppo internazionale al quale parteciperanno alcuni giovani che operano in realtà di altri Paesi e alcuni docenti che partecipano a reti internazionali.Inoltre sempre in Bocconi il 6 e il 7 ottobre verrà organizzata la 5° edizione della International Conferences on Social Responsibility, Ethics and Sustainable Business. L’evento offre opportunità di networking per ricercatori e professionisti per discutere sui recenti approfondimenti…
newsletter 1/16 - 11 gennaio 2016 Salone 2016: il libro EgeaUn’importante novità per la quarta edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale: sarà realizzata una pubblicazione dedicata ai contenuti della manifestazione edita da Egea.Il volume comprenderà alcune riflessioni dei docenti del Comitato scientifico sulle tre parole chiave Cambiamento, Coesione e Competitività; alcuni approfondimenti di esperti internazionali sul futuro della sostenibilità; interviste ai responsabili delle organizzazioni che partecipano all’edizione 2016 del Salone.Il Salone conferma in questo modo i valori che da anni animano la manifestazione: scientificità, perché il Salone coniuga teoria e pratica offrendo sempre contenuti di alto livello,…
newsletter 37/15 - 14 dicembre 2015 Cambiamento, coesione, competitività Definita anche la terza “c” dell’edizione 2016 de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale in programma il 4 e 5 ottobre in Bocconi.Ai termini “cambiamento” e “competitività” si è aggiunto “coesione” per sottolineare il ruolo importante che le relazioni sociali a tutti i livelli hanno per lo sviluppo del Paese. In particolare, in un momento come quello attuale, non si può dimenticare anche il fenomeno delle ondate migratorie che sta producendo cambiamenti significativi non solo nella società ma anche nel mondo delle imprese e delle istituzioni.
Pagina 1 di 4

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la Cookie policy.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie tecnici. Devi invece esprimere esplicito consenso all'uso di cookie profilanti.